Interviste d’Autore – Gualtiero Tinazzi

Dalla sua nota biografica apprendiamo che scrive in “occasioni speciali”, come la nascita di figlio. Gli eventi felici o quotidiani sono le sue sole fonti di ispirazioni oppure tratta anche di argomenti più universali?

“Gli eventi speciali sono stati l’inizio della mia attività, il bisogno privato di esternare le emozioni di un momento particolare poi l’amore non corrisposto, la sofferenza, i sogni, le speranze di un uomo normale che vive nel quotidiano mi hanno spinto a scrivere di argomenti più universali, la natura, l’amore, l’amicizia, la felicità ed anche la morte sono tra gli argomenti che più stimolano la mia creatività.”

Se dovesse descrivere in un solo termine la sua poetica quale utilizzerebbe?

“Quotidiane emozioni.”

Qual è il momento della giornata che predilige per la scrittura dei suoi componimenti e perché?

“Non esiste nel mio caso un momento della giornata che prediligo ma una situazione, quando sono solo. La solitudine mi permette di raccogliere le emozioni e trasformarle in parole seguendo un filo logico e scorrevole.”

Il suo genere di scrittura è solamente la poesia oppure le piace anche spaziare su generi diversi?

“Ho scritto qualche breve racconto che ho sottoposto alla lettura di amici, il loro giudizio è stato molta tragedia e molto sesso meglio che continui a scrivere poesie.”

Premi invio per cercare o ESC per uscire