A lezione con Dantebus – Curiosità cinematografiche

Quante volte vi siete chiesti come sono stati realizzati alcuni effetti speciali o quante comparse sono state impiegate in un film? Oppure, quali sono stati i flop hollywoodiani più clamorosi? Vediamo insieme qualche curiosità!

Il colossal Jurassic Park è uscito al cinema nel 1993 e per realizzare i suoni emessi dai dinosauri sono stati utilizzati i versi di vari animali: il loro respiro pesante è in realtà quello di un cavallo mentre il suono dei velociraptor quando comunicano tra loro è… il verso di due tartarughe che si accoppiano!

Nel film “Gandhi”, uscito nel 1982, sono state utilizzate ben 300.000 comparse per girare la scena dei funerali del Mahatma: ben 200.000 volontari e 94.560 attori che hanno ricevuto un piccolo compenso!

Nonostante la maggior parte dei successi, Hollywood ha collezionato anche alcuni flop per cui sono stati spesi milioni di dollari, basti pensare al film d’animazione “Monster Truck” che, a fronte di una spesa di 125 milioni di dollari, ne ha incassati solamente 61!

Il vostro film preferito è un colossal o un flop?

Premi invio per cercare o ESC per uscire