Accadde oggi – Nasce la cantautrice statunitense Tracy Chapman

Tracy Chapman è nato il 30 marzo del 1964 in un quartiere operaio della città americana di Cleveland. Ha iniziato la sua carriera musicale come artista di strada esibendosi nei bar cittadini finché il produttore della casa discografica Sbk la notò e pubblicò il suo primo album.

L’album “Tracy Chapman” uscì nel 1988 e fu un successo immediato: arrivò a vendere 20 milioni di copie in tutto il mondo! Sempre negli anni ‘80 partecipò al concerto benefico organizzato da Amnesty International cantando al fianco dei musicisti più famosi al mondo come Bruce Springsteen, Sting e Peter Gabriel.

Il successo della sua musica è dovuto alla sua straordinaria capacità di unire più stili musicali quali l’afro, il folk e il rock accompagnandovi testi di denuncia, in particolare narrando storie di povertà e disagio dando sempre voce agli ultimi.

Tracy Chapman è l’emblema dell’anti-star, nonostante il successo planetario non ha mai abbandonato la sua casa d’infanzia a Cleveland mantenendo un atteggiamento sempre umile e schivo e lontano dai gossip.

Premi invio per cercare o ESC per uscire