A lezione con Dantebus – Perché si dice “essere al verde”?

Qual è la prima ipotesi che vi viene in mente pensando all’etimologia di questo modo di dire? Si potrebbe immaginare derivi dal verde del dollaro ma in realtà ci sono moltissime ipotesi sulla sua origine.

Grazie ad uno scritto del ‘600 sappiamo che nelle aste pubbliche del Magistrato di Firenze, si usavano come “segnatempo” delle candele tinte di verde all’estremità inferiore. Quando la candela arrivava “al verde” l’asta si chiudeva.

Le persone poco abbienti invece, non avendo possibilità di comprare nuove candele, le utilizzavano fino alla base che era, appunto, verde. 

Altri sostengono che derivi dalle sale da gioco: quando infatti il giocatore perde tutte le sue fiches non gli resta altro che… il tavolo verde da gioco! 

Altre sono origini regionali, in Emilia Romagna si sostiene derivi dal colore della buccia del cocomero… dopo aver consumato tutta la parte rossa, si arriva infatti al verde! A Padova invece si dà per certo che l’origine provenga dalla “sala verde” dell’antico Caffè Pedrocchi dove, per tradizione, chiunque può sedersi a consumare senza pagare!

A voi quale ipotesi piace di più tra queste?

Premi invio per cercare o ESC per uscire