A lezione con Dantebus – Teatro greco e romano a confronto

Andare a teatro è un’abitudine ereditata dai nostri antenati, ma che differenza c’è tra il teatro greco e quello romano?

Innanzitutto, il teatro è nato prima in Grecia. Sorgeva al di fuori della città vicino a luoghi sacri, quello romano invece era all’interno delle mura cittadine ed era un vero e proprio edificio.

Le maschere sono le grandi protagoniste di entrambi i teatri ma… nell’antica Grecia le maschere femminili erano interpretate da uomini e la loro funzione primaria era quella di essere altoparlanti! 

A Roma le tragedie si dividevano in due categorie: quelle di argomento greco e quelle di argomento romano (pare che i Romani preferissero quelle di argomento greco!). Invece nel teatro greco le tragedie… erano semplicemente tragedie!

Roma ha preso molto dalla Grecia nel teatro e di fatto potremmo considerare il teatro romano come un’evoluzione di quello greco, soprattutto dal punto di vista architettonico. Spesso i Romani erano accusati di non aver inventato nulla, si difendevano dicendo: “Satura tota nostra est” (“La satira è solo nostra”)!

Premi invio per cercare o ESC per uscire