Accadde oggi – Viene approvata la Costituzione italiana

Il 22 dicembre 1947 è una data storica per l’Italia e, soprattutto, per la democrazia italiana. L’Assemblea Costituente ha approvato infatti, ormai 74 anni fa, la nostra Costituzione.

La Costituzione entrò ufficialmente in vigore il 1° gennaio 1948: ne esistono tre originali, uno dei quali conservato presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica.

L’Assemblea Costituente, che si occupò di scrivere la nostra Costituzione, era formata da 556 membri di cui solo 21 erano donne! La nostra Costituzione è composta da 139 articoli, 5 di questi nel corso degli anni sono stati però abrogati.

I primi 3 articoli sono i più importanti perché spiegano i principi fondamentali sui quali si fonda la nostra Repubblica. Ve li ricordate? Facciamo un piccolo ripasso insieme:

  1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
  2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità […].
  3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Non ci resta che augurare un buon compleanno alla nostra Costituzione!

Premi invio per cercare o ESC per uscire