Accadde oggi – Nasce il pittore italiano Francesco Hayez

Francesco Hayez nacque il 10 febbraio del 1791 da una famiglia di umili origini. Lo zio lo indirizzò all’arte ma la vera svolta arrivò nel 1809 quando, a Roma, incontrò Antonio Canova. 

Dopo il periodo romano si trasferì a Milano dove conobbe i maggiori esponenti del Romanticismo letterario come Alessandro Manzoni. 

Senza dubbio il dipinto più famoso di Hayez è Il Bacio, realizzato nel 1859 e oggi conservato alla Pinacoteca di Brera, è uno dei simboli del Risorgimento italiano. Il quadro non rappresenta un semplice atto di amore tra due amanti ma cela un significato politico: il colore delle vesti dei personaggi è un’allusione alle bandiere degli stati francese ed italiano che stavano per unirsi dopo l’incontro tra Vittorio Emanuele e Napoleone III.

Il Bacio non ha una sola versione ma ben tre! Nella versione del 1861 la giovane donna indossa un vestito bianco che, insieme al mantello verde e alla calzamaglia rossa dell’uomo, rappresenterebbe la bandiera italiana. Il dipinto del 1867 invece presenta alcuni elementi ornamentali come un drappo gettato sugli scalini e una bifora in posizione più centrale.

Francesco Hayez ci ha regalato tre “baci”, uno più bello dell’altro!

Premi invio per cercare o ESC per uscire