A lezione con Dantebus – Falsi storici

Vi siete mai chiesti se tutte le informazioni storiche che conoscete siano veritiere?

Davvero c’erano solo 300 soldati spartani a combattere alle Termopili? Purtroppo no. Furono inviati all’incirca 7mila soldati greci. Resta vero però che solo 300 soldati comandati dal re Leonida restarono lì a morire e affrontarono l’esercito nemico. Ecco perché sono passati alla storia!

Che dire invece delle piramidi costruite dagli schiavi? Non è andata proprio così. Sono state recentemente scoperte delle tombe proprio all’interno delle piramidi e certamente se fossero stati semplici schiavi non sarebbero stati seppelliti nello stesso luogo che spettava ai faraoni! 

I sette re di Roma. Perché nessuno ricorda mai Tito Tazio che regnò insieme a Romolo per ben cinque anni?

Napoleone era basso. Non proprio, era alto 1.69 e per quell’epoca la sua statura era assolutamente nella norma, basti pensare che la statura media del tempo era di circa 1.64: era anche più alto dei suoi contemporanei!

Buddha era grasso. In realtà in diverse raffigurazioni appare snello e regale: la variante “curvy” è di origine cinese e si ispira al monaco Budai che raggiunse l’illuminazione guadagnandosi l’appellativo di Buddha.

Albert Einstein andava male in matematica. Il famoso scienziato non fu affatto un cattivo studente, né fu bocciato in quinta elementare.  Purtroppo non possiamo più nascondere le nostre carenze scolastiche, presenti o passate, dicendo: “Anche Einstein andava male a scuola!”.

Premi invio per cercare o ESC per uscire