Intervista d’Autore – Alessandra Ricci

Molte delle sue opere ritraggono scene di vita quotidiana e animali. Possiamo, pertanto, ritenerli i principali soggetti della sua produzione artistica? Se sì, perché e da dove nasce la predilezione per questi temi?

Sì. Nasce nell’osservare le stupende, meravigliose, splendide e spettacolari bellezze dei luoghi, dei paesaggi, degli animali, della natura, dagli oggetti, dalle persone, dalle foto e così via, lasciandomi trasportare dalle bellissime sensazioni, emozioni, trasmettendomi Amore, passione, Amicizia, bellezza, ottimismo, ecc. sentendo così i miei veri sentimenti, chiari, puri e cristallini trasferendo tutto questo attraverso con le mie Opere, così che sentiranno tutte le mie forti emozioni con una nota di serenità, pace, unità e Amore.

Nella sua nota biografica leggiamo che, tra le altre cose, ha frequentato l’Accademia dell’Arte Orafa di Roma. Cosa l’ha avvicinata a questo mondo? Ha avuto un’influenza
sulla sua produzione pittorica?

Al mondo dell’Arte Orafa sono rimasta affascinata quando stavo frequentando l’Istituto D’Arte dove lì c’erano diversi laboratori tra cui quello di oreficeria e così poi sono andata all’Accademia dell’Arte Orafa dove c’è molta creatività e non solo facendo attraverso con la pittura. Entrambi hanno influenzato l’altro andando di pari passo non tralasciando né creatività e né realizzare sia gioielli che opere d’arte.

Per la realizzazione dei suoi quadri ha utilizzato diverse tecniche, dalle matite acquerellabile all’acrilico e olio su tela. Come sceglie la tecnica da utilizzare, è questa a suggerirle il quadro da realizzare o viceversa?

Nella realizzazione dei miei quadri prima le osservo e in base a quello che mi trasmettono scelgo di conseguenza le tecniche da utilizzare sia prima, durante lo svolgimento dell’Opera d’Arte.

Tra le opere della raccolta, quale è più rappresentativa della sua personalità artistica e perché?

Ognuna di loro mi rappresentano rispecchiando e riflettendo tutta la mia personalità racchiudendo tutto con la mia essenza come Artista ma soprattutto come persona e Donna.

 

Premi invio per cercare o ESC per uscire