Accadde oggi – Esce in commercio la bambola “Barbie”

La storia di Barbie inizia nel lontano 1945 quando Ruth Mosko si trasferì a Los Angeles e, insieme al fidanzato Elliot Handler ed il suo amico Harold Mattson, fondarono la “Mattel” che divenne poi un colosso mondiale di giocattoli.

Ruth rimase colpita dal fatto che sua figlia Barbara preferisse giocare con le immagini di attrici ritagliate dai giornali invece che con le classiche bambole. Ecco l’idea: realizzare una bambola che avesse il corpo di una donna adulta (e perfetta) grazie alla quale le bambine potessero giocare a sentirsi “grandi”. 

Durante un viaggio in Svizzera, Ruth ebbe modo di vedere la bambola “Bild Lilli”, ne comprò alcune e, tornata in America, le rielaborò a suo modo… 

Il 9 marzo 1959 nacque la prima “Barbie” (chiamata così in onore della figlia Barbara) che debuttò alla fiera del giocattolo di New York! I compratori inizialmente non sembravano entusiasti, forse proprio a causa della fisicità della bambola, ma bastò poco per farla diventare un must have per tutte le bambine, e, perché no, anche i bambini, del mondo!

Esistono ormai per Barbie 5 tipologie di corporatura, 22 carnagioni, 76 acconciature, 94 colori di capelli e 13 colori di occhi, mentre Ken è disponibile in 4 corporature, 18 tipi di lineamenti, 13 incarnati, 9 colori di occhi e 22 colori di capelli.

E qual è invece la vostra Barbie preferita?

Premi invio per cercare o ESC per uscire