Accadde oggi – Viene ucciso il capo indiano Toro Seduto

Tatanka Yotanka è il vero nome del condottiero indiano Toro Seduto, passato alla storia per aver sconfitto, nella celebre battaglia di Little Bighorn, il Tenente Colonnello americano George Armstrong Custer.

L’impresa riuscì proprio grazie a lui che fu in grado di reclutare una coalizione di varie tribù native radunando oltre 3.500 uomini.

Non sappiamo molto della sua storia familiare, ebbe sicuramente più di una moglie e due figli (uno di loro si fece chiamare Toro Saltante proprio in onore  del padre).

A proposito della sua famiglia, è notizia recente una ricerca condotta dall’Università di Cambridge relativa ad uno studio genetico sui suoi discendenti.

Il test è stato possibile analizzando un capello, piuttosto degradato, di Toro Seduto comparato con quello dei suoi pronipoti che, volentieri, si sono sottoposti a questo studio per rivendicare la loro parentela messa più volte in dubbio. È stato il primo studio volto a dimostrare la consanguineità tra un personaggio storico e persone in vita!

Le gesta di Toro Seduto sono celebrate in numerosi film hollywoodiani e potremmo definirlo anche un artista, oltre che un abile condottiere: molte delle sue gesta sono state disegnate direttamente da lui!

Premi invio per cercare o ESC per uscire