Social Network: l’opinione di Dantebus

Umberto Eco diceva che i social hanno dato diritto di parola e di opinione anche gli imbecilli: la penserebbe così anche sui social nati per diffondere arte e bellezza?

È questo il caso di Dantebus la prima Casa Editrice nata da un social network per artisti (Dantebus.com). Il social, online dal 2016, conta ormai più di 100.000 artisti tra poeti, pittori, fotografi, narratori e artisti digitali. L’iscrizione al social è gratuita e permette agli artisti di accedere a vari gruppi con diversi topic (pittura, fotografia, scrittura): l’idea è estremamente innovativa perché, partendo da un format già esistente, cambia completamente il fine e l’utilizzo del social network: non un contenitore dove inserire citazioni di Bukowski per raggiungere qualche likes ma i propri testi, condividerli, renderli fruibili ai lettori e scambiare opinioni in maniera completamente gratuita e veloce.

Dal 2018 in poi la realtà di Dantebus è cresciuta in maniera esponenziale affiancando l’editoria tradizionale (libri pregiati rilegati in filo refe)allo sviluppo tecnologico (versione ebook, App e sito personale dell’Artista). Tutti gli Strumenti Dantebus sono visibili sul sito web (https://strumenti.dantebus.com/).

Nel novembre 2020 il bus di Dantebus si ferma in Via Margutta 38 dove viene inaugurata Dantebus Margutta – Showroom Art & Book, in pieno centro storico a Roma, la via degli artisti per eccellenza. Le proposte editoriali vengono affiancata da quelle di esposizione che, alla maniera di Dantebus, non si limitano ad essere semplici offerte di spazio espositivo ma, anche in questo caso, ogni mostra collettiva vanta il suo catalogo cartaceo e ogni artista possiede i suoi strumenti tecnologici avanzati.

Ogni inaugurazione diventa una possibilità di scambio artistico e di opinioni, questa volta non solo virtuale, un incontro tra autori diversi ma accomunati, come Dantebus, dall’amore per la bellezza. Le fotografie delle mostre sono visibili sul sito (https://www.dantebus.com/galleria-dantebus-margutta) mentre sullo store è possibile avere accesso alle mostre precedenti così da ammirarne ancora le opere ed entrare in contatto con gli artisti già esposti per acquistarle (https://store.dantebus.com/margutta).

Non solo, un’altra innovazione è la versione 3D delle mostre in esposizione: attraverso il link https://www.dantebus.com/landings/margutta-3d è possibile accedere, con il proprio avatar, ad una riproduzione virtuale della Galleria ammirando le opere in esposizione comodamente dal proprio divano o dall’altra parte del mondo!

Ecco, dunque, un esempio di cosa può accedere partendo da un social che viene usato con lo scopo di condividere arte, creare legami e contatti tra artisti di tutta Italia, dandogli la possibilità di scambiarsi opinioni e trarre vantaggio dalla condivisione in maniera sana e costruttiva.

Per leggere cosa ne pensano gli stessi autori: https://www.dantebus.com/dicono-di-noi

Il progetto Dantebus è sintetizzabile in poche parole: l’arte, oggi, va subito lontano.

l'opinione di Dantebus sui social
Premi invio per cercare o ESC per uscire