Accadde oggi – Nasce il grande ballerino russo Rudolf Nureyev

Il ballerino russo Rudolf Nureyev è nato il 17 marzo del 1938 a bordo della Transiberiana… sì, avete letto bene. Sua madre era in viaggio per raggiungere il marito, militare in Estremo Oriente: il treno non fermò la sua corsa e così Rudolf nacque già in movimento.

La vita in Russia era impossibile per un ballerino in quell’epoca e si spostò in Europa: una volta in Spagna si trovò di fronte a Farrokh Bussara… non sapete chi è? Invece sì, è Freddie Mercury! Da quel momento il loro rapporto si intensificò, si vedevano quando possibile e passavano ore al telefono: in ben 49 lettere indirizzate ad un suo caro amico si fa riferimento ad “Eddie”.

Come si sa, gli artisti sono estrosi e particolari e Nureyev non era da meno. Pare avesse molte ossessioni tra cui quella di dormire sempre con le finestre chiuse e il riscaldamento accesso, indossando una tuta di spugna e… una felpa di Topolino! Pare che fosse la sua tecnica per tenere i muscoli riscaldati.

Queste sue peculiarità gli hanno riservato la nomea di artista esuberante e arrogante, al contrario Carla Fracci si è sempre opposta a questa definizione, descrivendolo come un artista capace di trasmettere energia pura alla sue partner, tra cui lei: ha eseguito con lui molti classici ma l’esibizione che più le è rimasta nel cuore è “Lo Schiaccianoci”.

Premi invio per cercare o ESC per uscire