Pensieri In-Versi di Marina Venturi

L’idea di pubblicare alcune delle mie poesie finora prodotte racchiuse in un’unica raccolta, nasce dal desiderio di far conoscere ai lettori quei testi che ritengo maggiormente rappresentativi ed emblematici, versi che rispecchiano ed esprimono alcune peculiarità del mio pensiero.

Scelte tra le tante scritte in molti anni, le poesie raccolte e selezionate appartengono a un periodo più maturo della mia vita, anni in cui ho imparato ad apprezzare ogni singolo momento dell’esistenza.

Il titolo dell’opera “Pensieri in-versi”, nasce proprio dai miei pensieri che tradotti in versi, si vestono di un linguaggio più poetico e artistico, trasformati appunto in poesie e quindi inversi al pensiero stesso.

L’immagine di copertina credo rispecchi chiaramente l’intento del libro, introducendo il messaggio che vorrei arrivasse ai lettori: l’amore per la vita sapendone apprezzare ogni singolo frammento.

Non mi sono mai ispirata a nessun autore in particolare ma mi lascio guidare dalla quotidianità, dagli eventi di ogni giorno e dalla vita stessa, mia unica musa ispiratrice. Tutti i miei scritti subiscono l’influenza delle mie esperienze e del mio vissuto ma fra tutte le mie composizioni emergono alcuni tratti in “L’amore perduto” e “L’occasione”.

Immaginare la mia vita senza scrittura è praticamente impossibile considerando che scrivo da quando avevo appena sette anni, manifestando da sempre il desiderio inarrestabile di annotare emozioni e sentimenti frutto di ispirazione istantanea, versi nati da pensieri di un preciso momento e mai costruiti né studiati.

Il mio profondo rispetto per la vita viene ampiamente dichiarato in due poesie a cui sono molto legata proprio perché riflettono l’incondizionata voglia di vita senza sprecarne alcun istante: “Un soffio” e “Il tempo giusto”, testi dove viene espressa tutta la mia poetica.

Ritengo che ognuno di noi, uomini e donne, dovremmo imparare ad amare di più questo grande dono che è la vita.

Premi invio per cercare o ESC per uscire