La poetessa cromatica e la sua “poesia silenziosa” – Laura Casini

L’idea della monografia, Chromatic Poetess, è nata dal desiderio di offrire una visione globale del mio lavoro attraverso gli anni (cominciato nel 2016). Le mie opere, attraverso il colore, la luce e il movimento esprimono il costante movimento intrinseco della vita stessa ed è proprio questa energia vitale che viene risentita dall’osservatore. Questo volume vuole soprattutto essere un regalo per chi sa ascoltare la mia “poesia silenziosa” o meglio la poesia silenziosa propria di ogni mia pittura. Si dice che un’opera d’arte genera emozione, per me invece è un attivatore di energia. La mia Arte trasmette una forte e profonda vitalità che, a dire di chi conosce le mie creazioni, ha il potere di farli sentire meglio.

Ovviamente, intrinsecamente, il mio modo di percepire la vita si riflette nel mio lavoro artistico, dove il gioco di luce e ombra ricorda che la bellezza è onnipresente, mentre la materia diventa pittura da toccare (il tatto è il mio senso preferito), e la nozione che “tutto passa”; la gioia, come il dolore, si ritrova nel movimento costante nelle mie creazioni. Ogni mia pittura è come un fermo immagine di un’energia ben precisa, di un momento ben preciso. Impossibile completare una creazione in più fasi o giorni diversi. Non faccio nessuna pre-visualizzazione mentale di quello che sarà il risultato finale ma quest’ultimo si crea, si sviluppa e si modifica di per sé, naturalmente, come animato da una vita propria. E quel fermo immagine si anima, avvolge e coinvolge sensorialmente ed emotivamente ogni osservatore pronto a lasciarsi sorprendere da ogni singola opera.

“Chromatic Poetess”, il titolo di questo libro, è semplicemente il mio nome. Perché come spiegato prima, c’è molto di me in ogni mia opera, e ho aggiunto Poetessa Cromatica: il nome che il mio pubblico mi ha attribuito. Poetessa perché ogni pittura è come una poesia silenziosa che sussurra, suggerisce, comunica con chi la osserva. Una poesia silenziosa capace di attivare i sensi e creare una profonda connessione con sé stessi. Cromatica perché le mie opere sono nell’insieme molto colorate.

L’Arte dopo tutto è solo una storia d’amore, spero che questa monografia vi permetta di viaggiare in uno spazio senza fine e senza tempo, persi in un mondo vasto come un profondo respiro. E vi ricordi che la vita è meravigliosa.

Premi invio per cercare o ESC per uscire