Interviste d’Autore – Pietro Ingargiola

Il mare è il protagonista principale delle sue poesie divenendo un intimo confidente. Questo amore nasce grazie alla sua città natale, Mazara Del Vallo, oppure c’è qualche ricordo in particolare legato ad esso?

“Il mare è stato parte integrale della mia vita: lì sono nato affacciato alle splendide acque del Mediterraneo, quante volte scendendo giù mi trovavo da solo con i miei pensieri e ci parlavo non avevo paura né lo temevo ma il rispetto sì tanto, il mare è stato sempre mio compagno dall’infanzia. Amo i suoi colori ed anche se odio la stagione invernale, amo camminare lungo le spiagge bagnate dall’umidità e dalla salsedine parlando con lui, ammirare a piedi scalzi la sua potenza lasciarmi accarezzare da lui, mi affascinano i suoi colori, mi fanno gioire, il mare che si distende per essere baciato dalla luna e corteggiare il sole, è stato da sempre un amico a cui confidare i miei più remoti pensieri, le mie più intime paure, il mio amore per la donna che poi ho sposato, lui mi consigliava in silenzio i risvolti della mia vita, è stato lui che ha raccolto le mie lacrime, la mia più grande disperazione, e quando pensavo di non farcela mi raccontava la sua disperazione, di come lo stiamo uccidendo e mi donava amore, è stato lui che ha saputo darmi una parte di forza per continuare la mia lunga crociera nel mare della vita.”

Nel testo “Vecchiaia” alcuni versi recitano: “E quando invecchiando mi porgerai la mano […] trascinando giù a valle la mia giovinezza, io te la stringerò tremante, mentre aspetto con amore che il tempo sia giunto.” Ha paura di invecchiare oppure ritiene che la maturità sia un valore aggiunto?

“La vecchiaia che tutti temiamo, no non la temevo, penso che la vecchiaia sia un valore aggiunto, e quando invecchiando mi porgerai la mano di due persone che hanno attraversato gran parte della vita assieme che si sono amati anche se con le mani tremanti si cercano cercano il calore della mano, e guardando un fiume in piena si vede che l’acqua trascina giù ogni cosa… la nostra gioventù è così siamo irruenti, abbiamo foga, non pensiamo al domani, a ciò che saremo, ci si allontana, il fiume travolge amore, affetto e razionalità, non dovrebbe essere così, ci si dovrebbe innamorare ogni giorno della stessa persona, ogni mattina al risveglio dire con amore anche oggi mi sveglio innamorato e sempre di lei di chi ho scelto, bisognerebbe avere più affetto comprensione amore, ecco arrivati alla fine stringere la mano con amore, essere arrivati con amore alla fine del ciclo, è vero si muore soli, ma si può essere accompagnati davanti al cancello con amore: è il massimo che una persona ormai anziana può sperare. Non ho nessuna paura: la maturità che si raggiunge con la vecchiaia è un valore aggiunto.”

Cosa rappresenta la scrittura poetica nella sua vita? Quando ha iniziato a scrivere e quando ha capito l’importanza che ha per lei?

“Scrivere io non ho mai pensato alla poesia e tutt’ora per me sono solo dei pensieri d’amore, di pace, di disperazione, qualunque cosa scriva sono solo dei pensieri che cerco di trasmettere, sono sensazioni che vorrei trasmettere. Scrivere biglietti così su pezzi di carta trovati e darli alla persona amata o scriverli su tovaglioli mentre si è a divertirsi con gli amici e poi lasciarli lì sul tavolo sapendo che nessuno li legge, ma se capita che qualcuno li legga e sì, allora vorrei trasmettere ciò che in quel momento ho nel cuore. L’importanza di ciò che si scrive è fare conoscere, trasmettere ciò che si scrive bello o brutto che sia, non sempre si riesce a scrivere frasi belle ma si butta giù quelle poche righe non da poeti non mi giudico tale, io cerco di trasmettere sentimenti, e mia moglie lo sapeva e a volte senza che la notassi raccoglieva un tovagliolo ne ho trovato qualcuno dopo che lei ha intrapreso quel lungo viaggio che l’ha portata lontana dal nostro mondo. Eccone uno che mi emoziona:

“Accarezzami così come solo tu sai fare

accarezzami in fondo all’anima

e distruggi quelle fiamme che alimentano le mie paure

accarezzami e riscaldami affinchè il gelo si dissolva tra i binari della

nostra vita.”

Questo dimostra l’importanza della scrittura per me.”

Ha sperimentato altri generi di scrittura?

“No, non ho sperimentato altri modi di scrittura. Un altro progetto è una storia raccontatami da mia moglie venuta in sogno ma non credo che riuscirò mai a finirlo.”  

Hit enter to search or ESC to close