Accadde oggi – Nasce lo scrittore italiano Umberto Eco

Laureato in Filosofia, grande appassionato di Dylan Dog e scrittore dalla penna straordinaria.

Inizia la sua carriera alla RAI per poi diventare condirettore della Casa Editrice Bompiani avvicinandosi in questi anni anche al Gruppo ‘63 formato anche da Edoardo Sanguineti.

Umberto Eco è stato per anni docente di Semiotica presso l’università Alma Mater di Bologna e… gli sono state conferite ben 40 lauree honoris causa!

Proprio nel 2015, durante una di queste lauree, pronunciò una frase che fece scalpore ma, a distanza di anni, fa anche riflettere.

“I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbecilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel”.

Sarebbe impossibile elencare tutte le sue opere ma una sua citazione è il cuore del suo amore per la scrittura e per la lettura: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.

Premi invio per cercare o ESC per uscire