Interviste d’Autore – Rosanna Di Vittorio

Quando è nata la sua passione per la scrittura? Quando ha capito l’importanza che aveva nella sua vita?

“La mia passione è nata nell’adolescenza, i primi amori, tormenti e scoperte della vita mi hanno ispirata. Poi per alcuni anni ho un po’ messo da parte questa passione, finchè dopo un brutto divorzio ho scritto la mia prima creazione: “Sono di ghiaccio”.

“Siamo fatti di sogni” è il titolo di una sua poesia. Si può dire che sia anche il motto della sua esistenza?

“La scrittura mi ha aiutato, sviluppando in me forza e speranza, nasce così “Siamo

fatti di sogni” che diventa un po’ l’obiettivo della mia vita, di non arrendersi mai e credere nei propri sogni… Senza mai perdere il concetto di realtà… Così la poesia ha preso sempre più spazio… Finché ultimamente un periodo di rinascita e di amore, maturità raggiunta e stabilità emotiva, mi ha portato a scrivere in toni positivi e di vari temi con più empatia.”

Se dovesse definire la sua poetica, quale termine utilizzerebbe?

“La mia poetica consiste nel sentire emozioni e trasmetterle al lettore in modo semplice affinché riesca ad immedesimarsi, immergersi nei versi e viverli in prima persona. Riuscire a raggiungere nel profondo l’animo del lettore per me è la più grande soddisfazione.”

Quale posto occupa la poesia nella sua vita?

“La poesia occupa un pezzo importante per me perché mi aiuta a trovare l’equilibrio, mi fa sentire connessa con le mie emozioni. Quando la vita è più intensa, la scrittura mi salva sempre.”

Premi invio per cercare o ESC per uscire