Accadde oggi – Neil Armstrong compie il primo passo sulla Luna

Proprio ieri Jeff Bezos, proprietario del colosso Amazon, si è lanciato nello spazio, più precisamente su Marte e non ha scelto un giorno qualunque per farlo: in questi stessi giorni del 1969 Neil Armstrong, poggiava i suoi piedi da astronauta sul suolo lunare per la prima volta nella storia dell’uomo.

Un evento storico dalla grandissima portata, chi c’era ricorda benissimo di essere rimasto di fronte alla televisione fino a notte fonda per accertarsi che la missione fosse andata a buon fine. Un avvenimento che ha ispirato centinaio di film, “Apollo 11” il più famoso, e non ha fatto altro che aumentare la curiosità rispetto ad un mondo tanto lontano e sconosciuto, che dopo quel giorno ci è sembrato più familiare. 

Non sono mancati i complotti, soprattutto in quegli anni di Guerra Fredda in cui America e Russia hanno litigato tra loro per il primato politico. La Luna è diventata oggetto di contesa tra le due potenze.

In quel giorno del 1969 come disse lo stesso Neil Armstrong è stato fatto: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”… il prossimo passo, a quanto pare, sarà di andare a vivere su Marte, come vorrebbe Elon Musk già pronto a costruire sul Pianeta Rosso…

Premi invio per cercare o ESC per uscire