Accadde oggi – Nasce il direttore d’orchestra Riccardo Muti

Oggi compie 80 anni Riccardo Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale e uomo dalla grandissima personalità oltre che dal talento artistico fuori dal comune.

Pensate che l’altra grande passione di Riccardo Muti è la filosofia tanto che da ragazzo si trovò ad un bivio tra la musica e la filosofia: scelse la seconda tanto da iscriversi all’università che non portò mai a termine perché la musica è, evidentemente, la sua vocazione. E pensare che, quando i genitori gli regalarono il primo violino, dissero che non era portato per la musica finché non imparò a solfeggiare! Il resto è storia…

Proprio alla vigilia del suo compleanno ha detto: “Mi sono stancato della vita, non credo nella reincarnazione e non voglio rinascere: una vita è più che sufficiente.”

Sempre nel corso della stessa intervista ha dichiarato che ormai “i direttori d’orchestra gesticolano solo e studiano poco” e che non ha nessun tipo di smartphone per scelta e soprattutto ha lasciato indicazioni per i suoi funerali: nessun applauso!

Ci sarà tempo per questo… per ora, tanti auguri Maestro!

Premi invio per cercare o ESC per uscire