Accadde oggi – La presa della Bastiglia dà inizio alla Rivoluzione Francese

Il 14 luglio 1789, con la presa della Bastiglia da parte dei cittadini, si fa convenzionalmente iniziare la Rivoluzione francese.

Un evento storico dalla larghissima portata che ci ha regalato opere dall’immenso valore come “La libertà che guida il popolo” di Delacoix e ha fatto sì che il nostro vocabolario si arricchisse con nuovi termini, derivati proprio dalla Rivoluzione Francese.

Abbiamo iniziato a definire “giacobino” una persona dalle idee molto estreme, proprio come erano definiti i rivoluzionari più intransigenti. 

Definiamo “club” un circolo di potenti e politici che prendono decisioni a tavolino senza tenere conto del parere altrui e dopo il 1789 ci siamo sentiti tutti cittadini, non più sudditi.

Essere di destra o di sinistra deriva dalle riunioni del Parlamento francese: i nobili e il clero sedevano alla destra del re, considerata la più prestigiosa. E così, durante le assemblee rivoluzionarie, il Terzo Stato stava a sinistra mentre sulla destra si disponevano i più conservatori o moderati.

Da quel giorno di luglio del 1789 non solo è cambiata la storia d’Europa ma alcuni storici considerano questa data come il momento ultimo della storia moderna e l’inizio dell’era contemporanea.

Premi invio per cercare o ESC per uscire