Accadde oggi – Nicola II viene incoronato Zar di tutte le Russie

Nicola II fu incoronato Zar il 26 maggio del 1896 e mantenne il suo titolo fino al 1918 quando la Rivoluzione Russa ribaltò completamente lo stato sociale del suo Paese.

Fu brutalmente assassinato insieme a tutta la sua famiglia nel 1918: un eccidio che verrà a lungo mantenuto segreto dal regime sovietico. Le sorti della casata russa saranno infatti rese note solo nel 1990.

La sua personalità non era certo quella che ci si aspetta da un regnante, sembra che Nicola II fosse molto titubante e non sapesse gestire bene il ruolo di potere che era chiamato a ricoprire. Pare infatti che circolasse questo detto a San Pietroburgo: “le due persone più potenti sono lo Zar e chi gli ha parlato per ultimo”.

Sapevate che Nicola II e Giorgio V d’Inghilterra erano parenti? Ebbene sì, i due erano cugini in quanto figli di due sorelle. Sembra che si somigliassero molto tanto da essere definiti “cugini-gemelli”. I due cugini ebbero sorti molto diverse, mentre Nicola II venne ucciso nella notte tra il 16 e il 17 luglio in quella che passò alla storia come la “strage di Ekaterinburg”; Giorgio V invece morì all’età di 70 anni in una delle residenze di campagna della famiglia reale inglese.

Due destini molti diversi e due famiglie reali con sorti opposte: con la Rivoluzione d’Ottobre i Soviet posero fine ad una dinastia centeria, la famiglia reale inglese invece continua ad esercitare la monarchia anche a distanza di secoli.

Premi invio per cercare o ESC per uscire