Dantebus.com nasce dall’esigenza di creare un unico palcoscenico virtuale all’interno del quale i vari artisti possano esporre i propri lavori e confrontarsi con altri artisti di tutto il mondo, sia da browser che da mobile, attraverso un’apposita applicazione.
All’interno di Dantebus vi sono due macro aree: “Tutto il mondo Dantebus” ossia una stanza pubblica in cui ammirare le opere di tutti gli iscritti e “Amici e seguiti” una stanza privata in cui racchiudere le opere degli artisti che preferisci.
Il mondo Dantebus dà spazio a poeti, narratori, fotografi, fumettisti, pittori e artisti digitali.
Con un “clic” ogni opera può essere condivisa, vista e commentata da migliaia di utenti di tutto il mondo.
Grazie alla sezione DanteCommons, ogni artista può scegliere di rendere la propria opera abbinabile a quella di un altro artista (ed esempio l’immagine di un mio dipinto unita alla poesia di Carlo Smith, un poeta che ha deciso di condividere il suo testo in questa sezione e che mi ha colpito per il suo modo di scrivere). Se decido di abbinare le due opere, Dantebus invia una richiesta al poeta Carlo Smith in cui gli mostra la bozza dell’unione del mio dipinto e del suo testo. Se questo connubio piace a Carlo, lui mi autorizzerà e la bozza, grazie al controllo di Dantebus, verrà pubblicata esattamente come mostrata a Carlo il quale potrà, in ogni momento, ripensarci e cancellare tale pubblicazione.
Questo permetterà la nascita di una nuova arte condivisa nel pieno rispetto della paternità di ogni singolo autore.Dantebus tiene in maniera particolare alla tutela del diritto d’autore. Grazie ad un sistema di sicurezza automatico di watermark, ogni opera pubblicata appare contrassegnata dal nome dell’autore reale.