Come nascono le sue poesie? Sono il risultato di un processo creativo metodico e costante oppure istintivo?
“Le mie poesie nascono dall’ambiente che mi circonda, sia umano quanto naturale, e sono parte integrante del mio processo creativo ed istintivo-riflessivo.”
Come si è avvicinata alla scrittura e, in particolare, alla poesia? Quale funzione le attribuisce e perché?
“La poesia, sin dall’infanzia, è sempre stata alla base della mia personalità, in quanto la scrittura (sia poesia quanto prosa) è nel mio DNA. Essa mi ha dato la possibilità di esprimermi con gli altri e con me stessa. È catartica e liberatoria.”
In che modo ha selezionato le poesie da inserire in questa collana? Perché la scelta è ricaduta su alcuni componimenti invece che altri?
“Per ogni autore, poeta o scrittore, ciò che scrive rappresenta momenti di vita vissuta e attimi di riflessione, pertanto scegliere tra quanto scritto diventa un dilemma. Personalmente, mi sono attenuta alla tematica del contenuto da esprimere e ho fatto una scelta oculata.”
Qual è il sentimento o il messaggio che desidera trasmettere al lettore attraverso le sue poesie?
“Il messaggio che voglio trasmettere con le mie poesie è quello della concordia e della pace, perché l’uomo come essere della natura deve trovare in sé il coraggio e la forza di lottare per esprimere sentimenti, passioni e ideali con cui migliorarsi e migliorare quanto lo circonda.”