Nella sua nota biografica scrive: “La poesia per me è una linfa vitale”. Quando e come ha compreso che la poesia avesse una simile importanza per lei?
“Man mano che scrivo poesie, sempre di più osservo le immagini da cui sono ispirato con profondità, vedendo e pensando a lunga distanza. Utilizzando anche immagini del passato che ho nella mente, sono di fondamentale importanza. La poesia è un atto liberatorio, ti fa star bene.”
In che modo ha selezionato le poesie da inserire in questa collana? Perché la scelta è ricaduta su alcuni componimenti invece che altri?
“Ho voluto inserire poesie che traggono da ricordi, racconti del mio passato per far capire al lettore chi è il poeta.”
Torna dove sei nato in quel prato verde ti han seminato sono i versi conclusivi della poesia “La casa natale”. Quanto contano dunque per lei le proprie origini e in che modo influenzano la sua poetica?
“Penso che ognuno di noi deve sapere da dove viene È la tua storia, ho voluto trarre queste poesie da ricordi suggestivi del passato.”
Come nascono le sue poesie? Sono il risultato di un processo creativo metodico e costante oppure istintivo?
“Le poesie nascono da emozioni che colpiscono il cuore, vengono ingabbiate nella mente, elaborate e poi scritte. È una creazione istintiva, una volta scritte le condividi col mondo.”