Accadde oggi – Inizia la costruzione del Palazzo di Westminster a Londra

Il 27 aprile del 1840 venne posta la pietra miliare che diede vita al Palazzo di Westminster per come lo conosciamo oggi. In realtà la parte più antica dell’edificio pare risalga al 1097 ma, dopo l’incendio che lo distrusse nel 1834, il Palazzo venne interamente ricostruito.

L’edificio è composto da 1000 sale, 100 saloni, 4 chilometri di corridoi: tutto distribuito su 3 ettari e mezzo di terreno. Le stanze più importanti sono indubbiamente quelle in cui si riunisce il Parlamento inglese: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni.

Il famoso Big Ben si erge invece, insieme alla torre dell’orologio di cui fa parte, per 96 metri. Non si hanno notizie certe riguardo all’origine del nome ma esistono due teorie: la prima che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del palazzo di Westminster; l’altra invece che derivi da quello del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1856. 

E ricordate… quando vedete la Union Flag (la bandiera britannica) sventolare, significa che il Parlamento è in seduta all’interno del Palazzo!

Premi invio per cercare o ESC per uscire