DAL 30 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE 2017 ALLA CITÉ INTERNATIONALE DES ARTS DI PARIGI
Federico Nicolao è un filosofo e scrittore italiano. Vive e insegna tra Losanna e Parigi, è curatore di mostre spesso originali e di lui si dice che operi anche come artista sotto diversi pseudonimi. In questo momento a Parigi fa parlare di sé come co-curatore, insieme a Cécile Debray – responsabile delle collezioni del Centre Pompidou ma adesso fresca neo direttrice del Museo de l’Orangerie di Parigi – della prima edizione di VIVA VILLA!, un nuovo Festival delle residenze d’artista che propone in veste meno accademica, ringiovanita, il percorso artistico e le opere dei borsisti delle principali istituzioni francesi per l’arte all’estero: l’Accademia di Francia a Roma, più nota come Villa Medici, la Casa de Velasquez a Madrid, la Villa Kujoyama a Tokyo.
“L’idea di un’esposizione che ogni anno metta in valore il percorso degli artisti residenti – afferma Federico Nicolao – è quella di confrontare il patrimonio di idee e di opere che germina in queste istituzioni dando vita però a una forma d’interrogazione sul senso contemporaneo in questi luoghi”. “Riportare le opere ad avere una loro visibilità in Francia – continua il curatore – è anche sfatare l’aria di mistero che suscitano per il cittadino che le finanzia e renderle accessibili gratuitamente a un pubblico non di specialisti”. Nicolao coordinerà i dibattiti, i dialoghi “politici, estetici e intuitivi” fra gli artisti e le conferenze previste per le varie discipline. Sono tanti i campi investiti e questo legittima il titolo di festival: figurano la musica, la scrittura, il cinema, la performance, le arti plastiche, le attività scientifiche e di ricerca, oltreché la scrittura e le arti visive.
VIVA VILLA! punta sull’intensità: dura per otto giorni, da sabato 30 Settembre fino alla notte del 7 Ottobre – giorno della Nuit Blanche parigina – e avrà luogo a Montmartre nei suggestivi giardini e negli ateliers della Città Internazionale delle Arti di Rue des Norvins. Questo luogo, carico di charme artistico à l’ancienne, che accoglie artisti di tutto il mondo nel nucleo storico del XVIII arrondissement, sarà eccezionalmente aperto al pubblico. Un programma ricco in cui spiccano le opere di Francesca Verunelli, compositrice, della fotografa polacca Marianne Wasowska e di Anaïs Boudot, del duo brasiliano composto da Rafael Lain e Angela Detanico, i film di Jean-Charles Fitoussi, Simon Rouby e Quentin Ravelli.
di Francesca Faiella, Arte.it