Intervista d’Autore – Daniele Vanni

Quali sono i suoi punti di riferimento letterari? Quali autori l’hanno più influenzata a livello stilistico e perché?

Non traggo ispirazione da nessun autore proprio per non lasciarmi influenzare la mia poetica e rendere indelebile ciò che sento dal cuore e vivo nell’anima.

Quale tra le poesie della raccolta sente più cara o rispecchia maggiormente il suo sé poetico e perché?

Sono: Italia parti vera di noi, orgoglio di Santa Maria a Monte, Livorno pesce libero del mondo e del mare, Firenze fiore della toscana, Siena la candida terra, perché sono quelle descrivono al meglio i miei ricordi nel ultimo periodo anche se tutte hanno lo stesso valore.

I termini che sceglie di utilizzare nelle sue poesie sono ricercati e studiati oppure sono frutto dell’ispirazione del momento?

Sono frutto dell’ispirazione del momento, ma a volte qualche opera richiede necessariamente l’utilizzo di termini ricercati e studiati.

Qual è il sentimento che la spinge a scrivere poesie? Sente che la aiuta ad affrontare meglio i sentimenti e la vita quotidiana?

Le poesie trasmettono sentimenti ed emozioni, la bellezza della spontaneità delle mie opere non è
spiegabile non mi rendo conto di averla scritta divento tutt’uno con la terra e con il cosmo. È come provare amore una purezza unica, l’anima mia rende l’opera, è un dono.

Qual è il sentimento o il messaggio che desidera trasmettere al lettore attraverso le sue poesie?

La ricchezza che nessuno vede ma che tutti abbiamo. Il paradiso lo abbiamo già, basta vivere di amore puro.

Quanto e in che modo la sua vita privata, gli studi intrapresi e il suo lavoro influenzano la sua poetica?

La poesia è in tutto, in ogni passo che si fa e in ogni sentimento che si prova. Poesia è vita, come far brillare l’anima propria.

La poesia di incipit presente in questa collana possiamo ritenerla un manifesto della sua poetica? Perché ha ritenuto importante che fosse la prima?

È un omaggio al mio comune, al mio paese dove sono cresciuto. Per me sono tutte importanti allo stesso modo a livello poetico anche se alcuni luoghi sono a me più cari per quello che ho vissuto.

Quali sono i suoi progetti futuri come scrittore? Attualmente sta scrivendo?

Attualmente la vita quotidiana non mi permette di essere continuativo. Ma chissà… ho già in mente i passi futuri.

Premi invio per cercare o ESC per uscire