Intervista d’Autore – Michela Intropido

«Io sono poesia, la poesia che scrivo rappresenta il mio Io»

Quali sono i suoi punti di riferimento letterari? Quali autori l’hanno più influenzata a livello stilistico e perché?
Prediligo la poesia ermetica, ma la mia autrice preferita è Alda Merini.

Quale tra le poesie della raccolta sente più cara o rispecchia maggiormente il suo sé poetico e perché?

Le poesie raccontano del mio incontro con la Natura. Non vi è una poesia più cara, ma un momento di simbiosi che racconta di me con la Natura, appunto, e lo sono tutte le poesie che ho scritto.

I termini che sceglie di utilizzare nelle sue poesie sono ricercati e studiati oppure sono frutto dell’ispirazione del momento?
Io scrivo nel momento in cui sento quell’emozione che mi spinge a creare poesia. La rilettura spesso mi porta a ricercare sinonimi perché nel momento della realizzazione tendo ad usare, a volte, le stesse parole. In realtà è l’effetto dell’enfasi emotiva che vivo, ma da un punto di vista letterario necessita di revisione per un miglior costrutto della lirica.

Qual è il sentimento o il messaggio che desidera trasmettere al lettore attraverso le sue poesie?

Le mie poesie sono condivisibili. Il mio sentire non è univoco ma contemplativo di molti altri sentire che vivono dentro alla meravigliosa umanità che mi circonda.

Quanto e in che modo la sua vita privata, gli studi intrapresi e il suo lavoro influenzano la sua poetica?

Tutto ciò che conosco, che ho imparato negli studi e nella vita sono la realizzazione dei miei pensieri e del mio essere. Le mie esperienze vive, si realizzano in un commento con me stessa che espongo attraverso parole in poesia.

La poesia di incipit presente in questa collana possiamo ritenerla un manifesto della sua poetica? Perché ha ritenuto importante che fosse la prima?

In realtà ho seguito l’evoluzione temporale della stesura delle poesie per essere il più sincera
possibile con l’evolversi del mio pensiero e della simbiosi, sopra citata, attraverso il tempo che passa.

Quali sono i suoi progetti futuri come scrittore? Attualmente sta scrivendo?

Sto scrivendo per la realizzazione di una monografia, ma producendo ogni giorno, come è per me necessario, dovrò scegliere il tema ed estrapolare dalle mie liriche quelle inerenti al tema prescelto. Io scrivo della vita, pertanto, la scelta è abbastanza ampia. Ad oggi credo di aver scelto il tema del tempo.

Premi invio per cercare o ESC per uscire