Nella sua vita artistica ha partecipato a molte mostre, collettive e personali. Quali sono le emozioni che prova durante le esposizioni? Le piace il contatto con il pubblico e con gli altri autori?
“Sì, nella descrizione di un quadro sono emozionabile, mi emoziono con facilità, in modo particolare nella fase iniziale della presentazione. Poi, man mano, l’emozione svanisce per dar posto alla dettatura di un parere sintetico ma prettamente equilibrato. In merito al contatto con il pubblico e con gli altri autori, le emozioni sono sempre dietro l’angolo, pronte a portarti a dare pareri generici che potrebbero portarti fuori pista. Per coloro che avvertono in modo più frequente il fenomeno, penso sia necessario frequentare punti di incontro finalizzati ad eliminare tale inconveniente.”
Per quale motivo ha scelto in questa occasione di esporre queste 5 opere? Può per ognuna di queste darci una sua impressione? Femminilità; Fusione naturale; Intrusione; Tempesta in verde; Visi e Pennuti.
“Il motivo per il quale ho scelto, in questa fase, di esporre i sottostanti cinque quadri è stato quello di dar voce anche a quei quadri che non hanno avuto la possibilità di occupare un posto in gallerie e che trattano tematiche di una certa rilevanza rispetto alle altre presenti nel catalogo da studio. Femminilità: figura femminile complessa, definita dai caratteri e dai comportamenti applicati alla donna. Da valutare prevalentemente solo alla grazia e alla gentilezza. Fusione Naturale: quadro di piccole dimensioni, rappresentativo delle diverse modifiche subite dal territorio. Il quadro denota nella sua interezza i due soggetti contendenti il territorio ed in modo particolare i suoi confini. Dichiara guerra ai paesi limitrofi anche se legati da vincoli di fratellanza, pone strutture lungo queste linee, oggetti sempre più inquinati ed inquinanti. Pertanto la lotta si pone tra l’uomo e la natura. Il recupero ed il risanamento delle aree non ha più i tempi di trasformazione necessari, di conseguenza, una percentuale di materia resta inquinata. Con il passare degli anni questa percentuale diventa sempre più grande, a causa della quantità accumulatasi annualmente per l’incapacità del… Intrusione: quadro rappresentativo della società, dove si mette in evidenza l’essere influenzati da soggetti che ripetono principi e concetti incomprensibili, quasi come il cavallo che sostituisce la testa e l’uomo che man mano muta il corpo a tal punto che la sua di testa diventa uno strumento musicale. Tempesta in verde: il quadro evidenzia chiaramente il coraggio di questi uomini di attraversare lo stretto con una imbarcazione inadeguata alla potenza delle onde, ma la loro altrettanta forza di volontà e coraggio di dominarle. Visi e Pennuti: è una rappresentazione grafica della famiglia. L’uomo e i pennuti devono in egual modo affrontare situazioni di pericolo nelle quali sono interessati.”
Le è mai capitato di sognare un’opera da realizzare?
“Sì e non solamente una. Qualche anno fa ho sognato un’opera che in effetti è già stata realizzata…”
Si separa volentieri dalle sue opere? Che tipo di rapporto lega un artista alle sue creazioni?
“È sempre difficile separarsi da una propria creazione. È un distacco più che altro emotivo, perché l’hai pensata, ideata e realizzata. Però il pensiero che possa dare piacere e gioia ad un’altra persona ti fa superare tutto.”