Leggenda narra che il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondò la città di Roma. Sono numerose le tradizioni riguardo alla fondazione delle città, elaborate soprattutto in età augustea: non vogliamo annoiarvi però con una lezione di storia antica.
Orazio nel Carmen Saeculare scriveva “Possis nihil Urbe Roma visere maius” ossia “Che tu possa non vedere nulla di più grande di Roma” e certamente il fascino della città eterna è unico al mondo: Roma ha più di 2.000 fontane di varie forme e dimensioni!
Il Pantheon è il luogo in cui si festeggia il Natale di Roma: in passato gli imperatori entravano trionfanti nell’edificio dove, a mezzogiorno, il Sole illumina con i suoi raggi l’oculus della cupola: uno spettacolo da non perdere!
Il regista Paolo Sorrentino ha celebrato Roma nel film premio Oscar “La grande bellezza” il cui protagonista dice: «Ho cercato la grande bellezza e non l’ho trovata».
Noi vi auguriamo di trovare la vostra “grande bellezza” passeggiando tra le vie della città eterna, tra un sampietrino e l’altro, gustandovi un tramonto dalla terrazza del Gianicolo!