Intervista d’Autore – Maria Paola Colosi

“Abbiamo bisogno di poesia e i poeti riescono a emozionarci e farci sognare.”

Quali sono i suoi punti di riferimento letterari? Quali autori l’hanno più influenzata a livello stilistico e perché?
Ho sempre amato la letteratura e la scrittura. Sicuramente la poesia mi attira a sé, perché riesce a catturare quel momento in cui riesco a trovare sollievo e rifugio. Alda Merini è la poetessa che mi ha trasmesso emozioni preziose e tangibili. Paulo Coelho è colui che riesce a darmi forza e determinazione.

Quale tra le poesie della raccolta sente più cara o rispecchia maggiormente il suo sé poetico e perché?

Sono legata a tutte le mie poesie, perché sono “piccole creature” e fanno parte di me. Se dovessi scegliere, sicuramente ”Attimi”, perché racchiude tutta la mia poetica: la vita è costituita da un insieme di attimi, dove i baci sono diventati fugaci, le nuvole si frammentano, perché ci rincorrono per essere notate. A volte, però, ci appare quell’angelo che ci apre la vista verso città sconosciute, fiumi sotterranei, campi aperti. Vediamo improvvisamente la Libertà che grida a gran voce, perché noi siamo solo fragili anime. Abbiamo bisogno di riscoprire i veri attimi che ci aiutano a respirare e infiammare quei “labirinti” che
abbiamo costruito e ci impediscono di vivere pienamente.

I termini che sceglie di utilizzare nelle sue poesie sono ricercati e studiati oppure sono frutto dell’ispirazione del momento?

La mia poesia è frutto delle emozioni e non sono termini ricercati; desidero che colui che legga possa sentire parole vibranti e fresche. Penso che la naturalezza sia proprio la mia caratteristica peculiare e, qualora qualche parola risultasse ermetica è solo perché mi rifugio nella poesia e lì ritrovo me stessa.

Qual è il sentimento che la spinge a scrivere poesie? Sente che la aiuta ad affrontare meglio i sentimenti e la vita quotidiana?

Scrivo da quando ero solo una bambina; trovo che la scrittura abbia un effetto terapeutico su me. Mi rifugio nella poesia, perché lì posso isolarmi e perdermi nelle mie emozioni e risalire verso quel cammino di pace e serenità.

Premi invio per cercare o ESC per uscire