Accadde oggi – Viene inaugurata la Torre Eiffel

Il 31 marzo 1889 venne inaugurata la Torre Eiffel, costruita in occasione dell’Esposizione Universale dello stesso anno.


La Torre prende il nome dall’ingegnere che la progettò ma in realtà la primissima idea di una torre di metallo si deve a due dei suoi collaboratori.


Dopo l’Esposizione Universale, avrebbero dovuto smantellarla ma… non venne fatto. Sapete perché? Era un’ottima antenna per i segnali radio!


Ormai è uno dei monumenti più famosi ed apprezzati del mondo ma all’inizio ricevette molte critiche: venne infatti soprannominato “l’asparago di ferro”, nomignolo ancora molto in voga tra i francesi.


La manutenzione della Torre Eiffel è molto dispendiosa e complessa, ha cambiato più volte colore e necessita di essere ridipinta ogni sette anni per evitare il deterioramento dovuto alla ruggine: sono state impiegate circa 60 tonnellate di vernice!


In cima alla Torre è possibile visitare il piccolo appartamento di Eiffel dal quale era solito godersi un bellissimo tramonto con vista sull’intera città di Parigi!


E voi, siete mai saliti in cima alla Torre Eiffel?

Premi invio per cercare o ESC per uscire