Milano si candida città della letteratura Unesco, entro fine mese la decisione

L’assessore alla cultura Filippo Del Corno vola a Parigi a presentare il progetto

Milano è candidata a diventare città creativa Unesco della letteratura. Entro fine mese il capoluogo lombardo potrebbe ricevere il sì che aspetta dall’organizzazione Onu.

Il dossier milanese è stato presentato oggi a Parigi dall’assessore alla cultura Filippo Del Corno. Presentato il cartellone “Milano, ville en mouvement” (Milano, città in movimento), serie di eventi iniziati il 13 settembre che si terranno nella città fino al 13 dicembre. Concerti, mostre e incontri culturali che animeranno le vie di Milano per tre mesi. Oltre agli eventi d’attualità, del dossier fanno parte anche le aziende editoriali che hanno sede nel capoluogo lombardo, le librerie e le biblioteche del territorio, insieme agli eventi di portata nazionale come Tempo di Libri.

L’assessore tiene molto al riconoscimento: significherebbe «entrare in un network internazionale di città molto attivo» ha infatti sottolineato Del Corno. Se dovesse arrivare l’incoronazione dell’Unesco, aggiunge, si parlerebbe non solo di ciò che oggi è la città e di ciò che è stata, ma anche di futuro. Milano presenta infatti tre temi su cui lavorare: inclusione di persone con disabilità fisiche o sociali nel mondo della letteratura, “crosspollination” tra la letteratura e altre discipline, storytelling della città, con «l’idea di creare una mappa interattiva dei luoghi letterari della città».

di la Stampa

 

Premi invio per cercare o ESC per uscire