«L’emozione di vedere»: scatti e sensazioni in mostra a Venezia

Premiato il veneziano Angelo Rigoni. Un’esposizione fotografica, un concorso, per riflettere su come la vista sia un bene da non dare per scontato

Inaugurata a Venezia l’esposizione fotografica «L’emozione di vedere» in mostra al Cultural Flow Zone di Ca’ Foscari per riflettere sul bene della vista. La mostra è stata creata con le migliori opere realizzate per l’omonimo concorso fotografico promosso da Fondazione Banca degli Occhi e Università Ca’ Foscari. Uno scatto, una sensazione, un dettaglio, anche per chi a causa di una patologia oculare non li può vedere. Questo è quanto ritratto nelle immagini che riempiranno fino al 28 ottobre il centro culturale universitario delle Zattere.

La foto vincitrice è quella del veneziano Angelo Rigoni premiato con 200 euro in buoni per l’acquisto di prodotti tecnologici offerti da Confartigianato Veneto. Tre opere, poi, sono state segnalate per qualità, espressività e caratterist iche tecniche, gli autori sono Roberto Roseano, Marco Paris e Adriano Giovanni Rudatis.

Il concorso

Con l’inaugurazione della mostra, Flavio Gregori, prorettore alle Attività e Rapporti Culturali di Ateneo, ha premiato i vincitori e ha presentato anche «L’emozione di vedere… i particolari», la nuova edizione del concorso fotografico. In merito all’esposizione, il prorettore ha commentato: «Poiché nel nostro tempo tutti noi siamo diventati fotografi, grazie alle nuove tecnologie, il concorso è stato riservato ai fotografi non professionisti sui temi proposti a partire dall’ampio spettro di sensazioni e idee suscitate dall’emozione di vedere – e ha aggiunto -. In questo modo tutti noi fotografi “per diletto” possiamo contribuire alla missione e ai fini della Fondazione Banca degli Occhi, proprio grazie a questo supplemento di riflessione emotivo-ideativa sui fini della fotografia e della rappresentazione per immagini».

I partner

L’esposizione fotografica punta alla sensibilizzazione sul valore della vista e su come questo bene non sia per nulla scontato. L’iniziativa, infatti, è stata promossa da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, assieme a Università Ca’ Foscari, Istituto Salesiano San Marco e Confartigianato. «La collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e tutti i partner di questo progetto ci è preziosa per segnalare e sensibilizzare quante più persone possibili a riflettere sul tema della vista – ha sottolineato Enrico Vidale, Responsabile delle attività di comunicazione e sensibilizzazione di Fondazione Banca degli Occhi – il viaggio per immagini che abbiamo presentato è un esempio di come qualcosa che diamo sempre per scontato, come il bene della vista, possa aprire a riflessioni artistiche ed emozioni inaspettate».

il Corriere della Sera

 

Premi invio per cercare o ESC per uscire