Furti d’arte, ritrovata a New York una parte della nave di Caligola

Il comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale ha recuperato dei reperti archeologici rubati da musei e da scavi clandestini. Tra i pezzi un mosaico appartenente al ponte di comando del vascello

Monete, libri e manoscritti, rubati tanti anni fa dai musei e da scavi archeologici clandestini, torneranno in Italia nei prossimi giorni. Un bottino che si trovava negli Usa e che è stato recuperato dal comando dei Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale.
Tra gli oggetti ritrovati il ‘pezzo forte’ appartiene a una nave da cerimonia – utilizzata per le funzioni religiose – dell’imperatore Caligola, recuperato nella casa di una cittadina italiana residente negli Stati Uniti. Si tratta di un frammento del II secolo d.C. che faceva parte del pavimento del ponte di comando: un quadrato in marmo a mosaico con serpentino e porfido che creano un motivo floreale. Un’imbarcazione – lunga oltre 70 metri – decorata come una villa, a testimonianza di quanto fosse lussuosa la vita dei regnanti romani, anche lontano dai loro palazzi nella capitale, e descritta con ammirazione da Svetonio nelle sue Vite dei Cesari: “Dieci file di remi, la poppa brillante di gioielli, ampi bagni, gallerie e saloni, sempre rifornite di gran varietà di viti e di alberi da frutto”.

di Patrizia Baldino, la Repubblica

Premi invio per cercare o ESC per uscire