Fumetti: vignetta di ‘Rat-Man’ festeggia le 6mila ore nello spazio di Nespoli

Il noto fumettista Leo Ortolani festeggia il record di Paolo Nespoli nello spazio dedicandogli una vignetta. Per il cosmonauta italiano si tratta di ben 6000 le ore trascorse fra i corpi celesti. E’ in orbita, infatti, dal 28 luglio scorso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione ‘Vita’ dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha totalizzato complessivamente ben 250 giorni in orbita, considerando le sue prime due missioni, del 2007 e del 2010-11, e anche quella tutt’ora in corso. Un record assoluto: la più lunga permanenza di un italiano nello spazio!

Di qui l’idea di Ortolani che ha realizzato in suo onore una divertente vignetta di Rat-Man, il topo-supereroe protagonista di ‘C’è Spazio per Tutti‘, il primo albo a fumetti ad aver volato in orbita. Nella vignetta, Rat-Man si congratula per le 6mila ore nello spazio, ma Nespoli sembra più preoccupato che, dopo tanta assenza dalla terra, il tagliando del parcheggio della sua auto sia ormai scaduto. L’albo ‘C’è Spazio per Tutti’ è edito da Panini Comics in collaborazione con l’Asi ed il supporto dell’Esa. Sarà presentato ufficialmente sabato 4 novembre prossimo a Lucca, in occasione della 51a edizione di ‘Lucca Comics & Games’, il festival internazionale del fumetto che si svolgerà dall’1 al 5 novembre 2017.

di Adnkronos

Premi invio per cercare o ESC per uscire